CHI SIAMO

Il progetto ELISI coinvolge ricercatori di formazione medica, giuridica, filosofica, sociologica e antropologica, organizzati in tre unità di ricerca (RU), ciascuna delle quali guidata da un responsabile di unità.

In particolare, fanno parte del progetto ELISI:

RU1

Francesca Ingravallo

Francesca Ingravallo
Coordinatrice del progetto e Responsabile RU 1

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Medicina legale, attualmente è Professoressa di II fascia presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, dove insegna Medicina Legale, Bioetica ed Etica della ricerca. Tra i suoi principali interessi ci sono la pianificazione anticipata delle cure e le decisioni di fine vita. Su questi temi, ha collaborato al progetto europeo ACTION e coordinato il progetto La pianificazione anticipata delle cure: la parola agli anziani ospiti nelle Case residenza finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Antonina Argo

Antonina Argo

Università degli Studi di Palermo

Laureata in medicina e chirurgia (1989), specialista in Medicina legale e delle Assicurazioni (1992); perfezionata in Bioetica presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano (1994), titolare di assegno di ricerca su “Allocazione delle risorse e bioetica” (1995-1996) per l’Istituto nazionale di Medicina Sociale in Roma. In atto Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Palermo; vicepresidente Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni; ha ricoperto il ruolo di componente del Comitato Regionale di Bioetica regione Sicilia, in atto componente del Comitato Etico Palermo 1, del Policlinico Universitario Paolo Giaccone di Palermo.

Asher D. Colombo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Dottore di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Trento, è attualmente Professore Ordinario di Sociologia all’Università di Bologna e Presidente della Fondazione di Ricerca Istituto Carlo Cattaneo, fondata a Bologna nel 1965. I suoi interessi di ricerca includono le migrazioni internazionali, la Sociologia Storica della Morte, del Morire e dello Smaltimento del Corpo in Europa in prospettiva storica. Su questi temi ha pubblicato libri e articoli in riviste nazionali e internazionali, tra cui: Population and Development Review, Death Studies, Review of Religious Research, Journal of Interdisciplinary History, Journal of Modern Italian Studies e altre.

Lucia Craxi

Lucia Craxì

Università degli Studi di Palermo

Vicepresidente della Consulta di Bioetica. Vicepresidente del Comitato Etico Palermo 2. Componente dell’Independent Ethical Board di Emergency. Consulente di Bioetica per la Rete PITER dell’Istituto Superiore di Sanità. Membro della Commissione Bioetica permanente dell’AISF. Dopo essersi formata e avere lavorato presso l’Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è oggi ricercatore di Bioetica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo. La sua ricerca si è focalizzata sulle questioni di allocazione delle risorse in sanità, con particolare attenzione ai criteri di accesso ai farmaci ad alto costo e ai trapianti di organo solido, e al ruolo dei determinanti di salute. Ha collaborato con l’Oxford Uehiro Centre for Practical Ethics sul tema dei criteri di accesso alle terapie intensive in un contesto di risorse drammaticamente limitate. Si occupa inoltre di awareness e campagne di comunicazione in sanità e collabora, in qualità di esperto di Bioetica, con l’Istituto Superiore di Sanità e con l’Assessorato della Salute della Regione siciliana.

Paola Di Giulio

Paola Di Giulio

Università degli Studi di Torino

Professoressa di I fascia presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Infermieristica clinica e Metodologia della ricerca. Tra i suoi principali filoni di ricerca l’assistenza alle persone con demenza avanzata in RSA. Su questi temi, ha collaborato al progetto europeo MySupport ed In-touch e coordinato progetti a livello nazionale ( https://www.valoreinrsa.it/news/198-cure-palliative-in-rsa-i-risultati-del-progetto-vela.html )

Silvia Gonella

Silvia Gonella

Università degli Studi di Torino

Dottorato di ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, attualmente ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino dove insegna Infermieristica della cronicità, disabilità e cure palliative e L’uso delle linee guida nella pratica clinica. Tra i suoi principali interessi la comunicazione di fine vita e l’assistenza alle persone con demenza avanzata in struttura per anziani. Su questi temi, ha collaborato al progetto europeo MySupport ed In-Touch e coordinato il progetto INvestire sulla comuniCAzione per miglioraRE la cura (IN-CARE) finanziato dalla Fondazione Assistenza e Ricerca Oncologica.

Anna Giulia Macchiarelli

Anna Giulia Macchiarelli

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Assegnista di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nel 2018 ha conseguito la laurea in Discipline Etno-Antropologiche presso l’Università di Roma “Sapienza”, concentrando i suoi studi sui temi dell’antropologia medica nel contesto mesoamericano. Nel 2022, si è poi addottorata presso la medesima Università in Storia Antropologia Religioni con una tesi sulle difficoltà riscontrate dalle famiglie con anziani durante la pandemia

Guido Miccinesi

Guido Miccinesi

Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica – ISPRO, Firenze

Medico psichiatra, psicoterapeuta ed epidemiologo; ha partecipato a oltre 20 ricerche internazionali e nazionali prevalentemente rivolte alle cure di fine vita e al supporto psico-sociale ai malati; ha curato sugli stessi argomenti 4 brevi monografie e effettuato la curatela di due testi maggiori; ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il settore di igiene ed epidemiologia in occasione del primo concorso effettuato (ASN 2012) ed attualmente l’H-index della sua attività di ricerca è pari a 59 (scholar google)

Romina Rossi

Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS, Meldola

Ha conseguito la Laurea in Medicina presso l’Università di Perugia nel 2000. Nel 2004 ha completato la specializzazione in Radioterapia e ha iniziato la sua carriera come radioterapista oncologa. Nel 2010 il focus professionale si è spostato sulla radioterapia palliativa e ha iniziato la sua formazione in Cure Palliative, conseguendo un Master in Medicina Palliativa presso l’Università di Bologna nel 2015. Nel 2016 è entrata a far parte dello staff dell’Unità di Cure Palliative presso IRST IRCCS, diventando Responsabile dell’Unità nel 2019. I suoi attuali interessi di ricerca includono l’integrazione delle cure palliative in oncologia e radioterapia, le Cure Palliative Precoci e la prognosi nel cancro avanzato. Continua a lavorare al fianco del suo mentore, il dott. Marco Maltoni, una figura centrale nella ricerca sulle Cure Palliative. Da dicembre 2023 è ricercatore senior presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Silvia Zullo

Silvia Zullo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, per il settore scientifico disciplinare Filosofia del Diritto. È stata visiting fellow presso lo Stanford University Center for Law and Biosciences. Le sue ricerche vertono su: diritti morali e diritti sociali, modelli di etica normativa applicati alle questioni bioetiche e alla regolamentazione delle innovazioni biotecnologiche, teoria e analisi del modello proprietario, didattica del diritto. Visiting professor presso la Cátedra UNESCO de Bioética, Universitat de Barcelona, ha fatto parte del network di ricerca “European COST Action Citizen’s Health Through Public-Private Initiatives: Public Health, Market and Ethical Perspectives” e partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Collabora al progetto Horizon2020 GENOMED4ALL (2021-2024). È membro del Cambridge Working Group for Bioethics Education e della Redazione della “Rivista di Filosofia del diritto” e “Biolaw Journal”. Dirige il Corso di Alta Formazione UNIBO “Comunicazione in Sanità e Bioetica” ed è stata nominata componente del Comitato di Bioetica UNIBO per il triennio 2022-2025.

RU2

Antonio Spagnolo

Antonio G. Spagnolo
Responsabile RU 2

Università Cattolica del Sacro Cuore

Professore Ordinario di Medicina legale e delle assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma, dove insegna Bioetica. È attualmente il Direttore del Centro di Ricerca in Bioetica clinica e Medical Humanities (CRiBCeMH) e Editor della rivista internazionale di Bioetica “Medicina e Morale”. È componente del Comitato Etico Territoriale Lazio Area 3.

Simone Masilla

Simone S. Masilla

Università Cattolica del Sacro Cuore

Ha conseguito una laurea magistrale in Filosofia nel 2020 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, una licenza in Bioetica nel 2023 presso l’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum” di Roma. La sua attività di ricerca inizia nel 2021 per il Centro Universitario Cattolico della Conferenza Episcopale Italiana. Attualmente, come dottorando in Scienze Biomediche di base e sanità pubblica, lavora presso il Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Costanza Raimondi

Costanza Raimondi

Università Cattolica del Sacro Cuore

Ha una laurea in Biologia (Fordham University, NY) e un master in Bioetica e biotecnologie (John Paul II Institute at the Catholic University of America, Washington D.C.). Nel 2023 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze biomediche di base e sanità pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove ora è assegnista di ricerca nella sezione di Bioetica e Medical Humanities del Dipartimento di sicurezza e bioetica.

Pietro Refolo

Pietro Refolo

Università Cattolica del Sacro Cuore

Ha una laurea in Filosofia e un Dottorato di Ricerca in Bioetica. Attualmente, ricopre il ruolo di Professore Associato per il SSD MEDS-25/A – Medicina legale presso il Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. È coordinatore di Redazione della Rivista “Medicina e Morale. Rivista Internazionale di Bioetica” e chair del Gruppo di Interesse sugli aspetti etici per l’HTA. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Bioetica, la Storia della Medicina, l’Antropologia Medica, la Deontologia medica e l’Health Technology Assessment (HTA). Ha collaborato alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. È autore di un vasto numero di articoli scientifici e di due monografie.

RU3

Mario Picozzi

Mario Picozzi
Responsabile RU 3

Università degli Studi dell’Insubria

Professore Associato di Medicina Legale (Disciplina: Etica Clinica) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese, Direttore del Centro di Ricerca in Etica Clinica, Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, della medesima università, membro del Comitato direttivo della Rete europea di etica clinica e Responsabile del Servizio di Etica Clinica dell’ASST Lariana di Como.

Matteo Burlando

Matteo Burlando

Università degli Studi dell’Insubria

Ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia nell’ottobre 2020. Attualmente è medico in formazione specialistica in Medicina Legale presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Si dedica ad attività di medicina forense, responsabilità medica e danno da malpractice, nonché di tematiche pertinenti alla bioetica, quali il fine vita e la consulenza etica in ambito sanitario.

Silvia Cerruti

Silvia Ceruti

Università degli Studi dell’Insubria

Assegnista di ricerca in bioetica e medicina legale e membro del Centro di Ricerca in Etica Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria. Ha conseguito una Laurea in scienze giuridiche, una Laurea Magistrale in diritti umani ed etica della cooperazione internazionale, un Master in bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario e un Dottorato di ricerca in medicina clinica e sperimentale e medical humanities. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente gli aspetti etici, giuridici e l’integrità della ricerca clinica e la consulenza etica in ambito sanitario.

Pietro Radaelli

Pietro Redaelli

Università degli Studi dell’Insubria

Medico in formazione specialistica in Medicina legale presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Attualmente collabora presso le unità operative di Medicina legale e Bioetica clinica dell’Ospedale Sant’Anna – ASST Lariana di Como; le attività clinico-assistenziali prevalenti di cui si occupa in queste strutture sono: medicina necroscopica e necrosettoria, consulenza ospedaliera medico legale e di etica clinica, rischio clinico e responsabilità sanitaria in ambito ospedaliero.

Comitato Direttivo

Le attività dell’intero gruppo di ricerca sono coordinate da un Comitato Direttivo (CD), di cui fanno parte:

  • Francesca Ingravallo – coordinatrice
  • Antonio G. Spagnolo
  • Mario Picozzi
  • Antonina Argo
  • Guido Miccinesi
  • Pietro Refolo
  • Silvia Ceruti